Ti stai chiedendo come fare la limonata? Gli ingredienti base, come lo zucchero, i limoni e l’acqua restano invariati, ma puoi dare alla ricetta un tocco in più aggiungendo ingredienti diversi per un’esperienza di gusto completamente nuova. Non tutte le limonate sono uguali infatti!
Come prima cosa si realizza uno sciroppo, che potrà poi essere utilizzato per le limonate o per altro.
Ingredienti
Per realizzare una limonata fatta in casa, occorre procurarsi i seguenti ingredienti di base:
-
150 ml di succo di limone (circa 6–7 limoni biologici);
-
3 cucchiai di scorza di limone grattugiata;
-
-
-
Preparazione
Per preparare una limonata fatta in casa, puoi partire dalla preparazione di uno sciroppo, che darà alla limonata un gusto più dolce e un sapore più intenso.
Per lo sciroppo unisci in una casseruola lo zucchero, la stecca di vaniglia e 300 ml di acqua, porta a ebollizione e fai bollire per 10 minuti a fuoco lento. Lascia raffreddare lo sciroppo e versalo in una bottiglia.
Per la limonata spremi i limoni e versa il succo in una ciotola insieme alla scorza. Aggiungi 300 ml di acqua e lascia in infusione per tutta la notte coprendo la ciotola. Il giorno dopo, versa il succo di limone in una brocca filtrandolo con un colino e aggiungi a piacere lo sciroppo. Mescola bene e gusta la limonata fredda.
Limonata fai da te con erbe aromatiche
L’utilizzo di erbe aromatiche fresche, ad esempio, può dare un tocco di freschezza in più e variare il gusto di questa bevanda dissetante. Per un aroma delizioso puoi arricchire la tua limonata fatta in casa con melissa, timo, menta, rosmarino o basilico. Ti basterà lasciare prima un po‘ in infusione le erbe aromatiche, aggiungerci lo sciroppo di zucchero e la tua limonata è pronta da gustare!